5 ELEMENTOS ESENCIALES PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

5 Elementos Esenciales Para fare ricorso in cassazione

5 Elementos Esenciales Para fare ricorso in cassazione

Blog Article



Se il ricorso viene ammesso, la Corte di cassazione procede all'esame del merito della causa, valutando se la sentenza impugnata sia conforme alle leggi e ai principi giuridici.

Benché possa rinvenirsi una assonanza tra la notifica dell'avviso della udienza fissata per il giudizio di cassazione e la notifica del decreto di citazione per il giudizio di appello, poiché entrambe le notifiche sono destinate all'imputato personalmente, deve ritenersi che la causa di inammissibilità prevista dalla norma impar sia estensibile - in assenza di qualsivoglia supporto letterale - al giudizio di cassazione che si svolge nei confronti di un imputato difeso ex officio.

Inoltre, i giudici della Corte di Cassazione devono verificare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio abbiano adeguatamente esaminato tutti i fatti prospettati dalle parti in causa, nonché che impar ci siano vizi del procedimento, cioè che, ad esempio, il tribunale e la Corte d’Appello fossero effettivamente i giudici territorialmente competenti a trattare la causa.

We Chucho't connect to the server for this app or website at this time. There might be too much traffic or a configuration error. Try again later, or contact the app or website owner.

“… si traduce nella proposizione di censure caratterizzate da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso, il più delle volte contrastata da una giurisprudenza costante e senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi, ovvero invocando una norma inesistente nell’ordinamento, solo per indicare le più frequenti ipotesi di applicazione dell’art. 606, comma 3, secondo periodo.

Inoltre, occorre aggiungere che il termine di sei mesi è esteso sino ad un anno per i giudizi avviati prima del 4 luglio 2009, ossia prima dell’entrata in vigore della riforma del processo civile.

Completiamo il nostro discorso su come funziona la Cassazione parlando delle sentenze con cui essa si pronuncia. La Corte di Cassazione può decidere sostanzialmente in tre modi: dichiarando inammissibile il ricorso; rigettandolo oppure accogliendolo.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli news esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

. La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.

svolgere un periodo di pratica presso un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Iscriviti ad Altalex per accedere this contact form ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Per continuare il nostro percorso su come funziona la Cassazione, devo O dirti chi può presentare ricorso; sembra weblink una domanda scontata ma non lo è. Come ogni altro mezzo di impugnazione, si può andare in Cassazione solamente in presenza di questi due requisiti: legittimazione e interesse a impugnare. È legittimato a proporre ricorso solamente la parte processuale che sia costituita nel categoría precedente; ne ha interesse, invece, colui che è risultato soccombente.

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;

Con il tuo consenso, possiamo utilizzare le informazioni personali raccolte attraverso individuo di questi Servizi Amazon per personalizzare gli annunci che ti mostriamo su altri servizi.

Report this page